Per tecnologia “metal-free” in protesi si intende la sostituzione della tradizionale struttura metallica della corona protesica con materiale ceramico.
Oggi è possibile quindi realizzate strutture che sostituiscono totalmente l’elemento metallico, utilizzando l’ossido ceramico di alluminio (allumina), il disilicato di litio e l’ossido di zirconio (zirconia).
Con questi materiali, a seconda dei casi, possiamo realizzare sia corone singole che ponti per riabilitare tutta la bocca in modo altamente estetico e senza gli inestetismi dei bordini metallici che nel tempo potrebbero evidenziarsi.
Il principale vantaggio di questa moderna tecnologia è rappresentato dalla riuscita “estetica”: avendo il materiale di base lo stesso colore del dente e soprattutto essendo privo di metallo la luce attraversa il materiale esattamente come attraverserebbe un dente, ottenendo quindi lucentezza ed opalescenza del tutto simili a quelli del dente naturale. adesiva è oggi possibile “incollare “ definitivamente la corona al dente sottostante ottenendo un legame indissolubile ed un comportamento molto simile a quello di un dente naturale.
Con questi nuovi materiali è quindi possibile ottenere un prodotto esteticamente più valido, con una maggiore garanzia di un risultato clinico eccellente. I vantaggi delle strutture senza metalli sono molteplici:
- Le protesi metal-free hanno eliminato il frequente problema delle “linee grigie” dovuto alla retrazione delle gengive che scoprono la struttura metallica sottostante in quanto non contengono metalli.
- Le protesi metal-free rispettano i tessuti circostanti e si integrano perfettamente con questi favorendo la crescita del tessuto gengivale sul dente.
- Le protesi metal-free riproducono perfettamente il colore e la traslucenza dei denti naturali diventando indistinguibili dagli altri elementi all’interno della bocca.